Lo Swansea, avversario del Napoli nei sedicesimi di Europa League (20 e 27 febbraio), infila la sesta partita senza vittorie (4 sconfitte, 2 pareggi) cedendo sul suo campo al Manchester City (2-3). Nona sconfitta in Premier per la squadra gallese, quarta in casa. Lo Swansea ha giocato una buona partita, ma il cinismo e il talento del City hanno deciso la gara.
Nello Swansea è venuto meno Shelvey, il trequartista più offensivo. Grande gara dell’olandese de Guzman e due gol del centravanti ivoriano Wilfried Bony nei recuperi dei due tempi. Sempre più pesante l’assenza dell’infortunato Michu, il finalizzatore spagnolo della squadra gallese.
Il City, tra le formazioni di vertice della Premier, ha gestito la gara con grande padronanza resistendo alle sfuriate dello Swansea e colpendo l’avversario proprio nei suoi momenti migliori. Troppi smarrimenti nella difesa dello Swansea.
I gallesi dovevano rinunciare presto a Hernandez per infortunio (9’ Lamah in campo, disastroso) perdendo uno migliori a centrocampo. Con un gran tiro dal limite, Fernandinho infilava il portiere Tremmel (14’ sul rinvio corto di de Guzman su corner). City in vantaggio.
Bella la reazione dello Swansea che creava più pericoli del City e raggiungeva il pareggio nel secondo minuto di recupero del primo tempo con Bony (colpo di testa in fuorigioco millimetrico su un lungo cross di de Guzman).
Nella ripresa un altro gran tiro dal limite (58’ Yaya Toure) riportava avanti il City che rinunciava al secondo attaccante (Negredo) per coprirsi a centrocampo con Javi Garcia.
Lo Swansea non mollava attaccando con azioni veloci, ma veniva messo al tappeto da una iniziativa individuale di Kolarov che partiva dalla sua metà campo, rubando palla a Routledge, e, giunto al limite dell’area evitava due avversavi e insaccava di destro (65’).
Generoso finale dello Swansea a segno con Bony (91’) con un tiro dalla distanza.
SWANSEA (4-2-3-1): Tremmel; Rangel, Chico, Williams, Davies; Canas, de Guzman; Hernandez (9’ Lamah), Shelvey (81’ Pozuelo), Routledge; Bony.
MANCESTER CITY (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Nastasic, Kolarov; Navas (89’ Rodwell), Fernandinho, Yaya Toure, Nasri (69’ Milner); Negredo (59’ Javi Garcia), Dzeko.
Mimmo Carratelli
Lo Swansea gioca una buona gara ma il City lo punisce (2-3)
Mimmo Carratelli
ilnapolista © riproduzione riservata