ilNapolista

Lo Swansea sbanca l’Old Trafford in Coppa

Gran colpo dello Swansea (20 e 27 febbraio avversario del Napoli in Europa League) che vince all’Old Trafford (2-1) ed elimina il Manchester United dalla Coppa d’Inghilterra. Più tonici degli avversari, molto ben coperti, i gallesi hanno controllato il pareggio per lungo tempo e sono venuti fuori negli ultimi dieci minuti contro il Manchester con un uomo in meno (“rosso” diretto per Fabio Da Silva entrato in campo cinque minuti prima al posto dell’infortunato Rio Ferdinand).
E’ stato uno Swansea pugnace, compatto, con più corsa nelle gambe. Il Manchester United è l’ombra della grande squadra di sir Ferguson. Per giunta ha affrontato l’impegno di Coppa senza sette titolari (fuori, tra gli altri, Rooney, Van Persie, Nani, il portiere De Gea).
Anche lo Swansea, che in campionato è appena quattro punti sopra la zona-retrocessione, ha rinunciato a molti titolari con Amat e Taylor in difesa, il piccolo Britton a centrocampo. Fuori l’infortunato Hernandez, i difensori Williams e Davies, l’attaccante Dyer e il fantasista spagnolo del centrocampo Michu, assente da tempo per infortunio.
La difesa dello Swansea senza i due titolari ha retto molto bene contro uno United lento e confusionario. A centrocampo, il pressing dei gallesi ha spento gli avversari. Grande partita di Pozuelo e de Guzman, ancora in tono minore Shelvey, gran lottatore Bony in attacco.
Lo Swansea andava in vantaggio con Routledge (12’ pallonetto sull’uscita del portiere sul lungo lancio di Pozuelo e difesa del Manchester scoperta). Pareggiava il Chicharito Hernandez quattro minuti dopo deviando in gol col piatto sinistro il cross di Buttner (16’).
Lo Swansea non s’è mai scoperto difendendo il pareggio, ma nel finale il Manchester restava in dieci e i gallesi raddoppiavano grinta e corsa. Laudrup impiegava un secondo attaccante (85’ Vazquez per de Guzman) e Bony con un colpo di testa acciuffava la vittoria al 90’ (cross di Rutledge che aveva segnato il primo gol).
Sabato lo United e lo Swansea si incontreranno ancora in campionato all’Old Trafford. Lo Swansea è tornato alla vittoria dopo sette partite a secco.

SWANSEA (4-2-3-1): Tremmel; Tiendalli, Chico, Amat, Taylor; Britton, de Guzman (85’ Vazquez); Pozuelo, Shelvey (64’ Canas), Routledge; Bony.
MANCHESTER UNITED (4-4-2): Lindegaard; Smalling, Evans, Ferdinand (75’ Fabio espulso all’80’), Buttner; Valencia (62’ Januzaj), Flechter, Cleverly, Kagawa; Welbeck, Hernandez.
Mimmo Carratelli

ilnapolista © riproduzione riservata