Felicità. Al Bentegodi il Napoli smantella il Verona (3-0), sesta vittoria in trasferta, secondo posto sempre a tiro (-2), 5 punti sulla Fiorentina e 10 sul Verona che, si fa per dire, inseguono. Tra il colpo di biliardo di Mertens che apre e Dzemaili che chiude il successone azzurro si inserisce il primo gol in campionato di Insigne. Viva Lorenzinho!
Il Napoli impiega venti minuti per sbarazzarsi dell’insidioso 4-3-3 del Verona che lo assilla ma non va mai al tiro. La squadra veneta assalta le corsie con puntuali sovrapposizioni: Cacciatore, Romulo e Iturbe a destra, Agostini, Hallfredsson e Gomez a sinistra. Ma Maggio tiene molto bene sul suo lato e quando Albiol va a coprire a sinistra, Armero si sgancia e il Napoli attacca. A centrocampo morbida opposizione di Pandev su Jorginho, Romulo e Hallfredsson affondano le loro puntate, ma Inler (con qualche disattenzione) e Dzemaili tengono. Toni è chiuso da Fernandez (e Maggio, strepitoso, in soccorso).
La verve del Verona si spegne sul primo gol del Napoli che ormai va all’assalto dei veneti. Il Rafael veronese fa un miracolo su Higuain (25’), ma non può fare nulla sul colpo magico di Mertens che da sinistra mette il pallone nell’angolo basso opposto carezzando il palo (27’).
Diventa un’altra partita in cui il Napoli giganteggia. Higuain sfiora il gol di poco (37’). Rafael salva con una mano la conclusione irresistibile di Callejon (43’). Il Rafael napoletano sta a guardare: una respinta a pugni in mischia (20’), una parata non difficile su Toni (48’) e basta.
Il Verona è mancato in attacco dove Toni ha concluso due volte (48’ bravo il Rafael azzurro). E’ stato stoppato sulle fasce. Ha perso man mano il controllo del centrocampo per i rientri di Callejon e Mertens e il lavoro “sporco” di Higuain. Sulla scena della felicità è mancato solo Pandev (55’ e 60’ due palle-gol mancate).
Tredici conclusioni a rete del Napoli (otto nello specchio) contro sei del Verona e possesso-palla superiore (51%).
Il secondo tempo è stato tutto azzurro dopo un quarto d’ora veronese, però sterile. Mertens al terzo gol consecutivo (5 in totale). Dzemaili a segno per la quarta volta. E, finalmente, il colpo di Insigne (67’ subentrato a Pandev) in anticipo su Cacciatore sul cross di Maggio.
Gigantesca partita di Higuain all’ottavo assist (sul gol di Mertens). Per il Verona seconda sconfitta casalinga. Mercoledì sera con l’Atalanta in Coppa Italia, poi a Bologna, seconda trasferta consecutiva. Ma è un Napoli che in attacco non perdona e verrà, oltre agli assist, anche il decimo gol del Pipita. Hamsik ha assistito in panchina al trionfo azzurro.
Mimmo Carratelli
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Inler (82’ Radosevic), Dzemaili; Callejon, Pandev (67’ Insigne), Mertens; Higuain (80’ Britos).
VERONA (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Agostini; Romulo, Jorginho, Hallfredsson (67’ Martinho); Iturbe (81’ Donadel), Toni, Gomez (77’ Cacia).
ARBITRO: Doveri (Roma).
RETI: 27’ Mertens, 73’ Insigne, 76’ Dzemaili.
SERIE A – 19^ Giornata.
Livorno-Parma 0-3, Bologna-Lazio 0-0, Torino-Fiorentina 0-0, Atalanta-Catania 2-1, Cagliari-Juventus 1-4, Roma-Genoa 4-0, Verona-Napoli 0-3, Sassuolo-Milan (20,45). Lunedì 13: Inter-Chievo, Sampdoria-Udinese.
CLASSIFICA: Juventus 52; Roma 44; Napoli 42; Fiorentina 37; Verona 32; Inter 31; Torino e Parma 26; Lazio 24; Genoa 23; Milan 22; Cagliari e Atalanta 21; Udinese 20; Sampdoria 18; Chievo e Bologna 16; Sassuolo 14; Livorno e Catania 13.
Una partita in meno: Inter, Chievo, Sampdoria, Udinese.
PROSSIMO TURNO. Sabato 18: Roma-Livorno, Juventus-Sampdoria. Domenica 19: Udinese-Lazio, Atalanta-Cagliari, Catania-Fiorentina, Genoa-Inter, Bologna-Napoli, Chievo-Parma, Sassuolo-Torino, Milan-Verona.
COPPA ITALIA.
Ottavi di finale: Juventus-Avellino 3-0, Fiorentina-Chievo 2-0, Udinese-Inter 1-0, Roma-Sampdoria 1-0. Martedì 14: Lazio-Parma. Mercoledì 15: Napoli-Atalanta (ore 21), Milan-Spezia, Catania-Siena.
QUARTI: Juventus-Roma, Napoli-Atalanta/Lazio-Parma, Catania-Siena/Fiorentina, Milan-Spezia/Udinese.