Il mio Napoli – Lazio (Coppa Italia)
– Ho notato che dopo questi ultimi due pareggi in campionato e con la presunta moria dei rinforzi promessi, il malumore dei tifosi ha rotto gli argini (argini, si dice così?).
Era accaduto anche quest’estate dopo le amichevoli estive. Quindi, mi chiedo e vi chiedo, questa rottura porta bene?
– A questo punto, non li voglio i top-players. Voglio solo calciatori sconosciuti, meticci veneto-brasiliani e bidoni di altre squadre dimenticati anche dai parenti. Giocatori che dilatino la rottura di argini.
Come questa estate. Mi richiedo, porta bene, no?
– Ecco, Henrique Adriano Buss, ne vogliamo parlare? Con quel nome poi. Sai quante battute sulle chiamate a tressette, sui tram a muro e quanti video di Iglesias figlio mi dovrò gustare sui social.
Questo, anzi, chist viene dalla serie B brasiliana, 27 anni suonati, un passato europeo non esaltante, una buona carriera, a quanto si dice, di donnaiolo alla Renato Portaluppi e per sapere qualcosa delle sue prestazioni in campo, hanno dovuto chiedere a Cané e Tele Santana.
Un profilo perfetto, no? È il nuovo Chavez. Sai che fischi al San Paolo alla prima cazzata? Già immagino. Insì, e tu ti lamenti? nun sì nisciuno. Questo, anzi, chist è venuto a salvarti. È già un pacco. Uno scherzo di Carnevale. Gli verrà pure la saudade tra un mese.
Quest’estate si dicevano più o meno le stesse cose di Mertens. Porta bene, no?
– Ma a proposito di gossip, solo ieri ho visto i nuovi capelli di Maxi Lopez. Ora c’è solo da capire se quel taglio lo ha fatto prima o dopo che la moglie lo ha lasciato. In ogni caso, è indicativo.
– A proposito di gossip, Mariarosaria ha detto che Cavani meriterebbe un oscar per la recitazione. Gliene darei uno anche per il miglior montaggio.
– Diciamolo, in questi ultimi giorni il mercato impazza e i tifosi impazziscono. Per esempio, ho letto su un sito che il Napoli starebbe per prendere Rochela Calvo. Un difensore spagnolo che si è trasferito in Thailandia per amore. Ohibò, per amore? Hmmm, non sarebbe idoneo, meglio il cugino dell’Animal Edmundo. Ma è sconosciutissimo, giuro. Roba da lapidazione. Porta bene, no? Quindi mi piace. Non appena si risolverà il piccolo ostacolo all’accordo, sarà lui il prossimo colpo.
– E mentre ieri Henrique era alle prese con le visite mediche (lo dobbiamo quindi ritenere già della Roma?) e un piccolo flirt al volo al volo con l’infermiera, il Napoli ha giocato in Coppa Italia con Lazio. Ben tornato mister Reja.
– “Sapete il disagio che ho a lavorare in un ambiente come questo. Il quadro è buono, ma la cornice è marcia. Io non devo soltanto vincere, ma devo stravincere ” (Reja).
Ricordi con la Lazio al San Paolo in coppa:
– Gol di Aglietti dopo pochi secondi che non vide nessuno a causa dei fumogeni.
– Il risultato migliore di quella stagione (97-98). Un 3-0 nel fango. Inutile perché all’Olimpico ne avevamo già presi 4.
– Ricordando la gara di campionato, si è giocato scaramanticamente con la divisa gialla.
– Jo (che tutti chiameranno Jorginho), prima volta da titolare, ha sbagliato i primi due palloni giocati.
Vabbè, cosa pretendiamo da uno che proviene dal Verona?
– dopo 10 minuti però, ha detto altro: verticalizzazione per Higuain e placcaggio tattico alla Castrogiovanni che gli è valsa l’ammonizione.
– Poi Calle, ex Real, in due occasioni, ha dato la palla in area a Gonzalone, ex Real, leggermente corta. Anticipato.
“Prima o poi, gliela darà una buona?” Mi son chiesto.
– A proposito di ex Real, ho letto su un giornale che il Napoli starebbe per prendere Coentrao. Premetto che mi puzza di Quaresma, ma, essendo uno di quegli scarti, scorie di bassa lega, avanzi lasciati nella cantina del Bernabeu, lo prenderei subito. Gli ex Real ci piacciono. Portano bene, no? Non appena si risolverà il piccolo ostacolo all’accordo, sarà lui il prossimo colpo.
– A proposito di rugby, Ledesma ha calciato da centrocampo. Ha centrato i pali: 2 punti.
– Al 28′ Inler ha azzeccato il secondo lancio consecutivo di 35 metri per Calle. Dunque, i numeri da giocare sono: 16 e 28 (i minuti), 35 (i metri), 88 e 7 (i numeri di maglia). 5 euro su Napoli e tutte le ruote.
– I telecronisti Rai hanno elogiato più volte Konko quale migliore in campo dell’inizio partita: 5 secondi dopo ed è uscito per infortunio. È entrato Cavanda.
– Cavanda, visto in primo piano, assomiglia a un Klingon di Star trek (New generation).
– Reveillere, visto in primo piano, dopo due mesi di studio, sono riuscito finalmente a trovargli una similitudine: Mazzoleni (spero che il francese non mi denunci).
– Ripensandoci, con Armero spedito a Milano, con Zuniga ancora inceppato, con il salutare V-Constant dell’altro ieri, Reveillere è l’attuale terzino sinistro titolare.
Ci serve un terzino.
– Ho sentito a Sky che il Napoli starebbe per prendere il terzino sinistro del Saint Etienne, Ghoulam. Ghoulam? Ho cercato nel mio vecchio album delle sigle dei cartoni animati. Ho trovato Gundam, ma di terzini nemmeno l’ombra. Ottimo, sai che improperi? Che enormi argini? mi piace. Non appena si risolverà il piccolo ostacolo all’accordo, sarà lui il prossimo colpo.
– A proposito di Zuniga, ho letto il comunicato della SSC Napoli sulle condizioni del colombiano. Ho comprato una vocale e tre consonanti, ma non c’ho capito un’acca.
– La Lazio si è presentata invece senza big.
– La somma dell’età dei tre attaccanti della Lazio di ieri, raggiunge pressapoco l’età di Benitez.
– La somma del peso dei tre attaccanti della Lazio di ieri, raggiunge pressapoco il peso di Benitez.
– Intanto, Jo ha continuato a dare palloni filtranti. Al 39′ per Calle.
– Intanto Calle ha continuato a dare palloni poco precisi a Gonzalone.
“Prima o poi, gliela darà una buona?” Mi son richiesto.
– Al 40′ Jo ha ampliato il repertorio: tiro a giro alla Duvan e palo.
– Il primo tempo si è chiuso con le bestemmie di Reja a Keita che invece di passare al compagno libero ha voluto bissare il gol fattoci all’Olimpico. Ma non è sempre Natali.
– Nel secondo tempo, siamo stati più frizzanti. Cioè, meno compassati.
– In che modo? Al solito. Jo ha lanciato Higuain in area che, toccato dal difensore, è caduto rovinosamente a terra. Rigore?
Se fosse caduto Lichtsteiner avrebbe fatto crollare lo stadio per le proteste.
Anzi, no. Se fosse caduto Lichtsteiner, Banti avrebbe fischiato il rigore.
– Ha fatto più verticalizzazioni Jo in 90 minuti che Inler e Dzemaili (più Pazienza e Gargano) in poco più di tre anni.
– Concorso 1:
Qual è stato l’ultimo centrocampista del Napoli a verticalizzare con la stessa continuità di Jo?
Ciccio Romano? Pecci? Beto? Alemao? Juliano?
Chiunque sia, roba del secolo scorso.
– Al 65′ Jo ha pescato Insigne solo in area che l’ha bucata clamorosamente.
– Poco dopo, Insigne è uscito per Mertens. Fischi dalle tribune e reazione del ragazzo..
Tieni duro, Lorenzo. A breve ci saranno Henrique e Pappoue a salvarti.
– Calle ha cercato ancora Higuain, ma stavolta l’ha data troppo lunga.
“Prima o poi, gliela darà una buona?” Mi son ririchiesto.
– Sul cross di Mertens, smanacciato dal portiere, Jo, ancora Jo, di piatto l’ha tirata alta (reminiscenze veronesi?).
– Inler, al terzo lancio riuscito (giocatevi pure il 3 come numero jolly), ha pescato Maggio sulla corsa che prevedibilmente ha sbagliato il controllo. Dal rimpallo scaturito, la sfera è finita sui piedi di Calle che ha tirato di prima intenzione. Probabilmente sarebbe finita in calcio d’angolo. Fortuna che sulla traiettoria si sia trovato il tacchetto magico di Gonzalone.
“Lo sto dicendo dall’inizio della partita: dagliela una chiavica che segna”.
– Dopo è uscito dal campo quel meticcio veneto-brasiliano, in assoluto il migliore in campo. Applausi. Anche dalle tribune.
– Da segnalare il ritorno di Reina tra i pali. Impegnato solo nelle uscite.
– Ai microfoni Rai: Ci tenete a vincere questa coppa?
Gonzalone: Giochiamo per vincere tutte e 3 le competizioni.
Una risposta che vale quanto un gol di tacco.
– Si va a Roma. In giallo. Porta bene, no?
– A proposito del Pippita, ho sentito per radio che il Napoli starebbe per prendere il centrocampista franco-romano Pappoue. Già immagino lo striscione di benvenuto a Piazza Sannazzaro…
Non appena si risolverà il piccolo ostacolo all’accordo, sarà lui il prossimo colpo.
Concorso 2:
Quale presidente preferireste al posto di DeLa?
Cellino? Zamparini? Preziosi? Pozzo? Lotito? Cairo? Moratti il tifoso? Uno sceicco (tifoso)?
– Intanto, dopo tutti questi nomi, investigazioni, soffiate ed acquisti con l’ostacolo alla firma in omaggio, Rafa ci ha ricordato che i calciatori che prenderemo non sono nominati sui giornali, radio, siti, ecc ecc. Ma come? Tutto sto casino per niente? Sento che gli argini non reggono più.
– 081/876565767 È il numero del Leonardo Bianchi che ho trovato in un vecchio elenco telefonico. Ma l’hanno chiuso?
Mo’ chiamo. Poi vi faccio sapere…
Forza Napoli Sempre
La 10 non si tocca.
Gianluigi Trapani
P.S. Il mercato si rivelerà sicuramente pessimo e rompi argini (come in questa estate), ma il fatto che Spadetta dovrà pagare da bere, per me sarà stato comunque un successo. E poi, porta bene. Prosit.