ilNapolista

Il Benitez napoletano sui giornali stranieri

Internazionale davvero la conferenza stampa di presentazione di Benitez a Castel Volturno. C’erano 15 inviati stranieri da 9 paesi diversi, traduzione simultanea in cuffia per gli accreditati anche in arabo e in cinese. E ovviamente oggi grande risalto sui giornali e i siti internazionali, specialmente spagnoli e inglesi. Quasi tutti puntano sull’ormai famoso Rafè. Vediamo.

Il principale quotidiano sportivo spagnolo, il madrileno Marca, scrive che Benitez è parso molto impressionato dall’accoglienza. E si domanda se davvero ci sarà un Napoli alla spagnola, come certe voci riferiscono.

Mundo Deportivo, quotidiano sportivo di Barcellona, parla di “idillio” fra la città e Benitez. Avranno sentito anche loro la riedizione napoletana del “més que un club”, il Napoli come qualcosa che è più di una squadra di calcio, è un sentimento.

As, il terzo quotidiano sportivo di Spagna, fa il titolo su una frase di Benitez in risposta alla domanda sul perché non sia al Real: “Alleno dove si interessano a me”. As definisce l’evento di ieri una presentazione alla grande. E sulle sue colonne spunta un nome fin qui nuovo per il mercato del Napoli. Quello di Mata (Chelsea).

Passiamo all’Inghilterra. Il Daily Mail, che si occupò più di tutti di Benitez al Napoli nel momento dell’annuncio, stavolta si concentra soprattutto sulle parole di De Laurentiis relative al Manchester City. Correttamente, il Mail non scrive che De Laurentiis non ritiene il City un club in grado di spendere 54 milioni di sterline (qui da noi non si ragiona in euro), ma adopera il verbo “to splash out”, che si può tradurre nella vostra meravigliosa lingua napoletana in “scialacquare”.

Si occupa dell’evento di ieri anche The Guardian, il quotidiano capofila del progressismo britannico. Lo fa per riferire delle parole del presidente De Laurentiis sul Manchester City e sui 63 milioni che non arrivano per Cavani.

In Irlanda l’Irish Independent mette l’accento sulla voglia di Benitez di aiutare il Napoli a crescere ulteriormente. E’ uno dei pochi giornali che non si occupa dell’aspetto “Rafe'”, non avranno colto il grande tema dell’identità che c’è alle spalle. Ben strano per una testata irlandese.

Per i portoghesi di O Jogo, invece, la giornata dedicata a Benitez è stata offuscata dai discorsi su Cavani e sulle trattative di mercato a lui legate.

Desmond Digger

ilnapolista © riproduzione riservata