ilNapolista

Insigne e Immobile gol e spettacolo in Olanda

Lassù a Leeuwarden, nel nord dell’Olanda, dove le mucche frisone, pezzate di nero o di rosso, producono un latte prelibato, Lorenzo Insigne, il nostro talento di Frattamaggiore che esordirà in campionato a fianco di Cavani a Palermo per la squalifica di Pandev, gioca il primo pallone nell’Under 21 italiana contro quella olandese. E’ il primo pallone utile della partita, quando siamo a meno di un minuto di gioco. Lorenzo corre a sinistra, evita un avversario al limite e con una deliziosa traiettoria a giro sul palo lungo avvia la vittoria degli azzurri di Devis Mangia che ha raccolto l’eredità di Ciro Ferrara.

E’ stato un gol dei suoi, quelli che insacca da sinistra sul palo opposto. Nel 4-4-2 di Mangia, Lorenzo gioca esterno sinistro di centrocampo. In avanti c’è il suo amico Immobile dei tempi della cavalcata col Pescara di Zeman rientrato al Genoa e migliore in campo. Insigne fa un doppio lavoro. Copre e attacca. Aiuta la difesa e parte veloce. Sostiene la squadra con recuperi a centrocampo. Non raddoppia per un soffio (23’) quando infila due olandesi in posizione centrale e conclude il diagonale di poco fuori.

Insigne gioca a tutto campo. Formidabile uno stop a seguire per andare via sulla fascia sinistra e crossare. E’ una bella Under questa di Leeuwarden (3-0 agli olandesi, tutti i gol nel primo tempo). Dopo la fulminea rete apripista di Insigne segnano Immobile (13’) e Florenzi (37’).

Lorenzo gioca solo il primo tempo nell’amichevole che prevedeva sette sostituzioni. Un tempo solo, ma è bastato per lasciare il segno. Interessante il centrocampista della Roma Florenzi dominatore della zona centrale. Nella ripresa, tra gli altri, entravano il centrale difensivo della Juve Masi, grande personalità, e l’attaccante dell’Inter Longo che s’è visto poco. Ha assistito alla gara Arrigo Sacchi.

ilnapolista © riproduzione riservata