Il Napoli 2012-2013 è nato. Ha giocato la prima amichevole, ha piazzato i primi colpi sul mercato e l’allenatore ha dettato le linee guida della stagione. I nove gol, ovviamente, sono roba estiva e l’entusiasmo per Insigne fa bene ma deve rimanere nell’atmosfera estiva. I due acquisti, però, a mio avviso, dicono tanto. Usato sicuro, li definirei. Un ottimo usato. Calciatori con alle spalle una solida esperienza nel nostro campionato e giocatori che potrebbero diventare importanti per il nuovo Napoli.
Acquisti “mazzarriani”, e non è poco. Finora è la prima volta che la società acquista esclusivamente giocatori concordati con l’allenatore. Gamberini fino a qualche stagione fa era considerato uno dei più forti difensori italiani e se la cura Mazzarri avrà gli stessi effetti di quella Pandev sarà un ottimo acquisto. Behrami è proprio un giocatore da Walter, duttile, fisico, con grande corsa. A Firenze lo rimpiangono, è uno dei pochi che quest’anno è stato applaudito dalla Fiesole a fine stagione.
Il Napoli prosegue nella sua strada di acquisti mirati. E somiglia sempre più a una testuggine. E poi mai come quest’anno il tecnico sembra parlare chiaro: sul modulo e persino sulle gerarchie. Ovviamente, come a tutti, mi hanno colpito le parole a proposito di Gargano. Così come quelle, in senso positivo, su Insigne.
È presto per ogni tipo di considerazione, ovviamente. Aspettiamo. Per ora la direzione imboccata mi piace.
Massimiliano Gallo
È un Napoli sempre più mazzarriano
Massimiliano Gallo
ilnapolista © riproduzione riservata