LE PAGELLE DI NAPOLI-BOLOGNA 1-1 DI MIMMO CARRATELLI
DE SANCTIS 6,5 – Attento nelle poche occasioni in cui deve intervenire. Niente da fare sul gol.
CAMPAGNARO 5,5 – Non ha la solita energia e fallisce l’intervento sul gol di Acquafresca. Esce al 55’ perché Mazzarri vuole più forza in attacco.
ZUNIGA 5,5 – Entra al posto di Campagnaro. Ignorato per lungo tempo. Si abbassa in difesa e sottrae a Di Vaio, in area, la palla che avrebbe dato la vittoria al Bologna. Un solo squillo in attacco con tiro rimpallato da un difensore.
CANNAVARO 6 – Si perde Acquafresca nell’azione del gol bolognese. Per il resto, tranne qualche lancio fuori misura, si batte al meglio.
ARONICA 6,5 – Il migliore della difesa con interventi energici e buone proiezioni offensive. Tenta anche il tiro dalla distanza. Per la mobilità delle due punte bolognesi, ora marca Di Vaio ora Acquafresca.
MAGGIO 5 – Serata con poco sprint. Appare svuotato. Impegna Morleo, ma non gioca mai una palla utile. Quando si abbassa in difesa, con l’ingresso di Zuniga a destra, salva su Acquafresca pronto alla battuta in rete. Esce all’83’.
VARGAS s.v. – Debutta nel campionato italiano. Ha un buono spunto in partenza sostituendo Maggio. Poi un inutile colpo di tacco con palla a un avversario. Cerca di farsi largo, ma il Bologna è chiuso. In campo per dieci minuti, impossibile un giudizio.
INLER 5,5 – Gode di molta libertà a centrocampo, ma è lento e prevedibile nel distribuire il gioco. Bene nei contrasti. Qualche errore negli appoggi. Non riesce a liberarsi mai al tiro negli inserimenti verso l’area del Bologna. Taider, il suo “dirimpettaio”, gioca una partita più concreta, anche se in chiave esclusivamente di contenimento. Lascia il posto a Lucarelli negli ultimi sei minuti.
LUCARELLI s.v – Entra per brevissimo tempo nel finale col Napoli stanco e il Bologna che ha più energie e attacca.
GARGANO 6 – Più energico nella ripresa con molte iniziative offensive. Spesso su Mudingayi, ma controlla anche Perez. Non si risparmia, ma anche lui non sembra in grandi condizioni.
DOSSENA 6 – Continuo sprint a sinistra e molti cross. Spesso duetta con Hamsik. Nelle proiezioni offensive non sfonda e guadagna soli calci d’angolo.
HAMSIK 6 – Buon primo tempo, ma non è lesto a sfruttare l’assist di Campagnaro nell’area bolognese. Si fa rubare la palla da Gillet. Poteva essere il vantaggio azzurro. Grande azione individuale e conclusione con tiro deviato da Antonsson (33’). Cala nella ripresa perdendo tutti i contrasti e battendo male i corner.
PANDEV 7 – Il migliore. Numerosi i passaggi ai compagni, ma non trova risposte positive da Cavani. Si allunga troppo la palla davanti a Gillet (28’). Un tiro a giro finisce fuori (43’). In area non trova mai spazio. Subisce numerosi falli.
CAVANI 5 – Col rigore (ed è tutto) segna il sedicesimo gol stagionale (11 in campionato). Ma è senza energie. Rientra qualche volta generosamente, ma non ha scampo contro i centrali bolognesi. Impreciso e lento. Mai un tiro in porta. Sbilanciato in area da Pulzetti, forse da rigore.
MAZZARRI 6 – Forse la squadra ha accusato l’impegno di giovedì in Coppa Italia. Ma il tecnico immette forze fresche ricomponendo il Napoli dei titolarissimi (escluso Lavezzi). Nel finale tenta il tutto per tutto per vincere. Rinuncia a un difensore (Campagnaro) per Zuniga. Passa alla difesa a quattro retrocedendo Maggio. Tenta il 4-3-3 prima con Zuniga sulla linea di Pandev e Cavani, poi con Vargas. Ma non è serata. Inutile il “finalino” di Lucarelli (che al Bologna aveva segnato il suo primo gol in carriera).
MIMMO CARRATELLI