Tempi duri per il Chelsea, avversario del Napoli negli ottavi di Champions. La squadra continua a deludere. Solo 1-1 in casa contro il Fulham, formazione di bassa classifica. Il Chelsea non vince in Premier da tre turni dopo avere battuto il Manchester City. Tre pareggi consecutivi, due fuori casa e, ora, questo interno col Fulham che ha affollato il centrocampo per spegnere le iniziative della formazione di Villas-Boas.
Attraversano un periodo di forma insoddisfacente soprattutto gli attaccanti. Continua a deludere Torres impiegato dal primo minuto. Ma non brilla neanche Drogba inserito a partita in corso nel finale del secondo tempo. Messo in discussione, e schierato solo per l’infortunio di Ramires, anche Lampard non appare più il giocatore devastante che era.
Nel grigiore generale si è salvato lo spagnolo Mata, autore del gol che portava in vantaggio il Chelsea al 47’. Il giovane Sturridge, il più promettente dei nuovi giocatori della squadra di Villas-Boas, una vera furia sulla fascia destra, trovando poca collaborazione con i compagni si è isolato in un gioco troppo personale. Una buona prova l’ha fornita il ventenne Romeu.
Il pareggio del Fulham è stato quasi immediato. A segno Dempsey, nove minuti dopo il vantaggio del Chelsea. Villas-Boas ha detto che la squadra verrà fuori col tempo, certamente in tempo utile per l’impegno di Champions col Napoli. L’allenatore portoghese, da sei mesi sulla panchina del Chelsea, non ha ancora convinto, ma la sua posizione non è in pericolo.
Contro il Fulham, il Chelsea ha sviluppato un gioco monotono tutto per vie centrali con poco respiro sulle fasce. Villas-Boas ha anticipato che la società non si muoverà molto sul mercato di gennaio, confermando l’acquisto di un difensore centrale dopo la rinuncia del brasiliano Alex.
In classifica, il Chelsea perde colpi e si allontana dal terzo posto (il Tottenham si è portato avanti di 4 punti) ed è inseguito al quarto posto dall’Arsenal dietro di un solo punto. La vetta si è allontanata di 12 punti (City e United in coppia).
Il Chelsea tornerà in campo l’ultimo giorno dell’anno contro l’Aston Villa, 14 punti dietro i londinesi.
Contro il Fulham il Chelsea (4-3-3) ha giocato con Cech; Bosingwa (81’ Paulo Ferreira), Terry, Luiz, Cole; Meireles, Romeu, Lampard; Sturridge (71’ Drogba), Torres, Mata.
Mimmo Carratelli