Scappa la Juventus, unica squadra imbattuta, che trova in Marchisio il cannoniere delle occasioni speciali. Resiste l’Udinese al secondo posto. Insegue il Milan alla quarta vittoria consecutiva che ritrova i gol di Ibrahimovic. Affonda l’Inter (-11 dalla vetta). Si blocca il Napoli. In serata si gioca Cagliari-Lazio che interessa l’alta classifica.
I risultati del nono turno già selezionano le squadre per la lotta scudetto. Nessuna formazione ha la grinta, la compattezza e le risorse offensive della Juventus e il Milan, meno muscolare dei bianconeri, è la squadra che addomestica le partite senza sprecare molte energie.
La Juventus è rampante, il Milan è sornione. A vantaggio dei torinesi la mancanza di impegni nelle coppe europee, quindi tutte le energie riversate sul campionato.
Il furore agonistico della Juventus, a prescindere dai moduli tattici, è l’arma vincente della squadra di Conte. Il difetto, semmai, è che spesso l’enorme mole di gioco non si concretizza in misura adeguata ed ecco alcune partite chiuse in parità.
A San Siro, l’Inter più generosa e battagliera della stagione si arrende proprio alla Juve (1-2: Vucinic 12’, Maicon 28’, Marchisio 33’).
Non hanno fortuna i nerazzurri. Fuori una palla-gol fulminea di Cambiasso, traversa di Pazzini. Terza sconfitta con Ranieri, due a San Siro. L’Inter cala al quartultimo posto con la seconda peggior difesa del campionato.
La Juve è decisamente superiore e la “battaglia” di San Siro la esalta. Decide il match Marchisio che aveva già “giustiziato” il Milan a Torino (doppietta).
Il Milan, proprio dopo la sconfitta con i bianconeri, infila quattro vittorie di seguito e rientra a pieno titolo nella corsa-scudetto.
Segna molto il Milan (19 reti, migliore attacco), ma prende troppi gol (14, la metà di quelli incassati dalla Juventus). E’ attardato da due sconfitte esterne (Napoli, Juventus), ma il recupero sta diventando poderoso.
I rossoneri vincono a Roma (3-2) in un festival di gol di testa (18’ Ibrahimovic, 29’ Burdisso, 31’ Nesta, 79’ Ibrahimovic, poi la rete di piede di Bojan all’88’). Due cross di Aquilani sono gli assist per i gol di Ibra.
Per la Roma seconda sconfitta consecutiva e quattro in totale (due in casa). La formazione di Luis Enrique non è ancora pronta per il vertice, ma ha giocato ancora senza Totti.
All’Udinese basta un gol di Di Natale (38’), al rientro dopo avere saltato la trasferta di Napoli, per battere il Palermo (1-0). I friulani falliscono almeno cinque palle gol. Si confermano secondi, a un punto dalla Juventus. Di Natale, con 7 gol, è già in testa alla classifica dei cannonieri.
L’Udinese, alla pari del Palermo, è la migliore squadra casalinga: 4 vittorie su quattro.
Fuori casa, il Palermo ha raccolto sinora un punto (a Roma con la Lazio) e quattro sconfitte.
Il Napoli lascia a Catania l’intera posta (2-1: Cavani 30”, Marchese 25’, Beressio 48’). Terza sconfitta per gli azzurri che si allontanano dall’alta classifica. Turn-over di Mazzarri in vista del mercoledì a Monaco contro il Bayern. Difesa rivoluzionata (Fernandez e Fideleff), centrocampo senza Gargano (infortunato) e Dzemaili (in panchina), Mascara per Hamsik.
Il Catania, con sei risultati utili consecutivi (2 vittorie, 4 pareggi), si porta nella parte alta della classifica. Affianca il Napoli a quota 14. E’ a 5 punti dalla vetta, a 3 dal Milan. Ha il campo imbattuto (3 vittorie, 2 pareggi).
Un gol di Lazzari (41’) salva la panchina di Mihajlovic a Firenze. La squadra viola batte il Genoa (1-0) tornando al successo pieno dopo cinque turni.
Delude sempre più il Genoa: 5 punti nelle ultime sei partite.
Il Bologna vince la prima partita in casa battendo l’Atalanta (3-1: Denis 7’, Di Vaio rigore 47’, Ramirez 48’, Loria 68’). Per Pioli, subentrato a Bisoli sulla panchina emiliana, 9 punti in quattro partite. Nella classifica bassa, il Bologna sorpassa l’Inter. Per Di Vaio il primo gol in questo campionato. Non segnava da aprile.
Arretra l’Atalanta, un punto nelle due ultime partite. Sei i gol di Denis in questo campionato. Senza la penalizzazione dei sei punti, la squadra bergamasca avrebbe una classifica di tutta tranquillità (15 punti).
Torna alla vittoria il Parma (2-0 al Cesena: 41’ Paletta, 71’ Lucarelli). Giovinco si è fatto parare un calcio di rigore sullo 0-0. Il Parma è l’unica formazione a non avere ancora pareggiato una partita (4 vittorie, 5 sconfitte).
Il Cesena, sempre più fanalino di coda, non ne ha ancora vinta una. I tre punti li ha realizzati pareggiando in casa.
Il Lecce va in vantaggio con Strasser (31’), ma si fa raggiungere da Rigoni su rigore (43’). L’1-1 contro il Novara acuisce la crisi della squadra salentina, penultima, caricata da sei sconfitte. In casa non ha ancora vinto una partita.
Il Novara, dopo la clamorosa vittoria sull’Inter, ha infilato una serie negativa di sei partite (3 pareggi).
Robusto successo del Siena sul Chievo (4-1: Destro 25’, Calaiò 56’, D’Agostino 61’, Moscardelli 75’, Calaiò 93’). La squadra di Sannino è in serie utile da quattro turni (8 punti).
In caduta libera il Chievo dopo avere battuto Napoli e Genoa e pareggiato con la Juve. Due punti nelle ultime cinque partite e terza sconfitta consecutiva.
SERIE A – NONA GIORNATA.
Catania-Napoli 2-1, Roma-Milan 2-3, Inter-Juventus 1-2, Siena-Chievo 4-1, Bologna-Atalanta 3-1, Fiorentina-Genoa 1-0, Lecce-Novara 1-1, Parma-Cesena 2-0, Udinese-Palermo 1-0, Cagliari-Lazio (20,45).
CLASSIFICA: Juventus 19; Udinese 18; Milan 17; Lazio 15; Napoli e Catania 14; Cagliari, Palermo, Siena 13; Genoa, Fiorentina, Parma 12; Roma 11; Bologna 10; Atalanta e Chievo 9; Inter 8; Novara 7; Lecce 5; Cesena 3.
Cagliari e Lazio una partita in meno.
PROSSIMO TURNO. Sabato 5 novembre: Palermo-Bologna (ore 18), Novara-Roma (20,45). Domenica 6: Genoa-Inter (12,30), Atalanta-Cagliari, Cesena-Lecce, Chievo-Fiorentina, Lazio-Parma, Milan-Catania, Udinese-Siena, Napoli-Juventus (20,45).
CHAMPIONS LEAGUE.
Martedì 1 novembre.
Gruppo H: Bate Borisov-Milan, Viktoria Plzen-Barcellona.
Classifica: Barcellona e Milan 7; Viktoria Plzen e Bate Borisov 1.
Mercoledì 2 novembre.
Gruppo A: Bayern-Napoli, Villarreal-Manchester City.
Classifica: Bayern 7; Napoli 5; Manchester City 4, Villarreal 0.
Gruppo B: Inter-Lille, Trabzonspor-Cska Mosca.
Classifica: Inter 6; Cska Mosca e Trabzonspor 4; Lille 2.