DE SANCTIS 7 – Niente da fare sul gol da distanza ravvicinata. Eccellenti parate su Hetemaj, Paloschi e due volte su Moscardelli dopo essere stato inattivo per tutto il primo tempo.
FERNANDEZ 6 – Ventidue anni. Debutto incoraggiante dal primo minuto (aveva giocato gli ultimi sette minuti a Cesena) con qualche discesa in appoggio all’attacco. Qualche errore nel finale quando il Napoli si è sbilanciato in avanti.
ARONICA 7 – Con i due “pivelli” ai lati ha retto con esperienza e calma dando sicurezza davanti a De Sanctis. Qualche lancio fuori misura.
FIDELEFF 5 – Peccato per l’errore decisivo con cui ha consegnato a Moscardelli la palla-partita. Debuttante, 22 anni, se l’era cavata egregiamente sino a quel momento. Straordinaria forza fisica, qualche pregevole anticipo. All’attacco nel confuso finale per agguantare il pareggio.
MAGGIO 6 – Ha dovuto sacrificarsi in copertura per sostenere la difesa inventata da Mazzarri. Così si è visto meno in attacco e sulla sua corsia erano sempre in due quelli del Chievo a frenarlo. Problemi muscolari, lascia il campo a Inler (58’).
GARGANO 7 – Con la squadra rivoluzionata, soprattutto con la difesa inedita, ha corso in lungo e in largo per pressare ogni avversario. Più di un recupero efficace. Troppo impegnato a correre e pressare in ogni zona del campo per essere lucido in avanti.
DZEMAILI 5 – Impalpabile per buoni tratti della partita. Due conclusioni fuori bersaglio. Nel finale al posto di Maggio per sostenere l’attacco sulla fascia destra.
ZUNIGA 6,5 – E’ stato l’esterno più caparbio e incisivo sotto la costante doppia marcatura dell’avversario. Grande assist per Santana (39’) che si faceva chiudere in area sulla palla-gol servitagli dal colombiano.
SANTANA 5 – Un combattente disordinato. Inserendosi in area, manca la palla-gol servitagli da Zuniga. Un’altra volta ha in regalo una palla da Sardo e va sul fondo, crossa anche bene me nell’area del Chievo non c’era nessun azzurro. Cede il posto a Cavani (58’).
MASCARA 5,5 – Tenta il gol con una spettacolare torsione e colpo di testa mancando di poco il bersaglio (70’). Esce un minuto dopo per far posto ad Hamsik.
PANDEV 4,5 – Incapace di tenere palla, annullato dai due centrali del Chievo. A un certo momento rientrava per giocare qualche pallone utile, ma era sempre fermato. Condizione fisica approssimativa.
INLER 5 – Entra al 58’ sullo 0-0 (al posto di Maggio) per far volare il Napoli, ma sbaglia troppi palloni a centrocampo e avanti all’area veronese. Ammonito per gioco pericoloso.
CAVANI 6 – Sostituisce Santana (58’), fa movimento, impensierisce il Chievo che però si difende in massa chiudendo tutti gli spazi in area. Colpisce male in girata un assist invitante di Hamsik (90’) facilitando la parata di Sorrentino. Suo il cross per Mascara che non ha fortuna nel colpo di testa a rete.
HAMSIK 5 – Entra troppo tardi (71’ per Mascara) e non riesce a destreggiarsi fra le dense maglie difensive del Chievo. Assist invitante per Cavani che gira debolmente a bersaglio.
MAZZARRI 5 – Il colpo gli stava riuscendo col Napoli rivoluzionato che stava portando a casa lo 0-0 prima che entrassero tre titolarissimi (Inler, Cavani, Hamsik). Tradito dall’errore di Fideleff. Ma forse il turn-over andava fatto al contrario, giocando subito con i migliori. Comunque una rotazione esagerata facendo a meno di Campagnaro, Cannavaro, Inler, Hamsik, Cavani con Lavezzi infortunato e Dossena indisponibile per lutto. Un azzardo che non è andato a buon fine.
MIMMO CARRATELLI