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Con doppio sponsor ricavi come l’Inter

Nonostante la crisi, gli sponsor non fuggono dalla serie A. Secondo il bilancio tracciato da SportEconomy rispetto alla scorsa stagione gli investimenti per i marchi sulle maglie sono cresciuti del 16%. Il valore globale delle sponsorship di maglia è di 68,85 milioni di euro, non lontano dai 75 milioni di due anni fa, cui seguì poi una flessione del 20% circa nel 2010/11.
MILAN E POI NAPOLI – E’ il Milan la squadra che incassa di più, ben 12 i milioni versati dalla compagnia aerea Emirates. Alle spalle dei rossoneri c’è l’Inter con i 9,2 della Pirelli, poi il Napoli, che da questa stagione ha un doppio sponsor, Lete e Msc Crociere, che assicura un’entrata di 9 milioni. Fanalini di coda il Cesena e il Lecce (750 mila euro ciascuno da Technogym e da Banca Apulia), mentre Genoa e Lazio iniziano il campionato senza sponsor sulla maglia.
SECONDO SPONSOR – Dieci club su 20 presentano un secondo sponsor di maglia, come nella scorsa stagione, con l’Udinese che ne vanta addirittura due: Tipicamente friulano per le gare interne e Q.Bell per le gare esterne. Quattro marchi su 30 sono nuovi e Regione Sardegna passa da secondo a main sponsor del Cagliari dopo la chiusura di Dahlia Tv.
I SETTORI – I 30 marchi rappresentano 18 diversi settori merceologici. I più rappresentati sono banche e assicurazioni (6); società di scommesse sportive e alimentare (3); linee aeree e trasporti, auto, elettronica (2). Uno sponsor ciascuno per i settori abbigliamento, gomma, cura per l’igiene, energie rinnovabili, wellness, idrocarburi e no profit. Gli altri cinque marchi sono relativi ad altri settori. La media investimento per marchio è di 2,29 milioni, mentre la media per club è di 3,44 milioni.
BALZO NAPOLI – Solo sette club su 20 superano la media investimento per maglia, con il primato assoluto del Milan, con i suoi 12 milioni. Dopo i rossoneri e i nerazzurri, che hanno confermato sponsor e cifre dell’anno scorso, il Napoli ha fatto un balzo in avanti negli introiti grazie all’ingresso di Msc, che ha portato il totale da 5,5 a nove milioni. La Juventus, quarta in questa graduatoria, dichiara sette milioni da Betclic, mentre non è noto l’investimento del secondo sponsor, Balocco. A quota sette milioni, grazie alla banca Montepaschi, c’è anche il neopromosso Siena. Resta a 5 milioni il contratto di Wind/Infostrada per le maglie della Roma. La Fiorentina dichiara 3,9 milioni da Mazda (Save the Children non dà soldi ma li riceve dal club viola), seguita da un’altra neopromossa, l’Atalanta, a quota 2,25 milioni. Tutte le altre squadre sono tra uno e due milioni. Il Chievo incassa 1,7 milioni da Banca Popolare di Verona e Midac. Il Cagliari, persa la fallita Dhalia Tv, è rimasto con la sola Regione Sardegna, scendendo da 2,5 a 1,6 milioni. Seguono il Palermo, (1,6 mln da Eurobet ed Energy Resources), il Parma (1,5 mln per i marchi Navigare e Banca Monte Parma) e il Novara (1,5 mln da Banca Popolare di Novara e Intesa pour homme), il Bologna (1,2 mln da Ngm e Serenissima Cir) e il Catania, (1 mln da Sp Energia Siciliana).
(Repubblica)

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