ilNapolista

Ci manca un vice Dossena, il centrocampo è ok

Cosa mi e’ piaciuto:
La rivoluzione del centrocampo: dentro Inler,Dzemaili,Donadel, fuori Pazienza,Yebda e Blasi. Perdiamo forse un po’ in agonismo e dinamismo, guadagnano tanto in qualità, in più acquistiamo una variante tattica importante per scardinare difese: il tiro da fuori
La rifinitura dell’attacco: ripetete tutti con me: Pandevéunsignorgiocatore Pandevéunsignorgiocatore Pandevéunsignorgiocatore Pandevéunsignorgiocatore Pandevéunsignorgiocatore Pandevéunsignorgiocatore ….. ad libitum
Cosa non mi e’ piaciuto:
Il tramestio in difesa: fuori Ruiz e Santacroce, due difensori di talento anche se non esenti da difetti, dentro Fideleff accolto quasi come un ripiego di Juan. Britos pagato uno sproposito rispetto al suo effettivo valore. L’affannoso ricercare difensori nell’ultima settimana di mercato mi fa pensare che Mazzarri nutra qualche dubbio sulla tenuta della difesa, specie a sinistra. Io non credo avremo problemi, pero’ la cosa mi ha inquietato.
La sorpresa
Fernandez credo sia già pronto per essere titolare, e da quello che ho visto nel giro di uno o due anni, se non si perde come Santacroce, diventera’ un Signor difensore
L’oggetto misterioso
Chavez. Ancora non ho capito se e’ una vera scommessa, un elegante modo per passare una mezza a Mazzoni per far star buono il Pocho o semplicemente e’ stato preso per scaldare un posto da extracomunitario per gennaio. Probabile che sia tutte e tre le cose insieme.
Cosa manca
Un vice-Dossena
Il rammarico
Forse Vidal che avrebbe dato un pizzico di eclettismo in piu’ al nostro centrocampo. Vucinic vale Pandev. Criscito e’ pagato uno sproposito dai russi e IMHO non ne vale neanche la meta’.
La mossa oculata
Rosati: un signor portiere che sostituira’ degnamente DeSanctis tra due/tre anni
Il giovane di prospettiva
Dezi, no doubt.
L’usato sicuro
Direi Santana: non e’ Lavezzi ovviamente, ma ha un gioco che gli si avvicina parecchio. Se non si rompe ed entra in forma credo che ci dara’ soddisfazioni specie quando entrera’ nell’ultima mezz’ora contro le piccole.
Riassumendo: il Napoli ha lasciato intatto il fronte d’attacco e anzi l’ha rinforzato con Pandev. Ha cambiato in meglio il motore della squadra, cioe’ il centrocampo. Ha tentennato in difesa  dove sembra che qualche certezza si sia incrinata. Abbiamo scansato pacchi, abbiamo generalmente speso bene, forse non siamo andati convinti su un paio di obiettivi che avrebbero migliorato ulteriormente la rosa.  Da come si e’ mosso il Dela credo che l’anno prossimo alzeremo il tetto stipendi a 2,5 milioni o forse anche 3 se riusciremo a rientrare in CL.
Abbiamo un gioco ben definito e meccanismi oliati che non sono stati stravolti, e questo e’ un bene.
Tra le dirette concorrenti bene la Lazio che ha fatto un mercato simile al nostro, stabile il Milan che s’e’ rinforzato in difesa ma che e’ anagraficamente piu’ vecchio di un anno in tutti i ruoli titolari (tranne forse Nocerino), l’Inter mi sembra in confusione tattica, ma ha sempre un ottimo parco giocatori anche se abbastanza vecchio. Juve e Roma sono un quiz che credo sara’ risolto abbastanza avanti nel campionato. Dietro queste non vedo squadre rvelazione: il Palermo e’ in disarmo, l’Udinese e la Fiorentina sono cantieri magari interessanti ma ancora parecchio in divenire.
di Eugenio Angelillo

ilnapolista © riproduzione riservata