Cari Napolisti, vorrei approfittare della partecipazione del Napoli nella massima competizione Europea per fare una proposta “socio-sportiva” alla nostra squadra.
Vorrei mandare un messaggio a tutti i napoletani affinché possa essere condiviso (o non, ovviamente), e per questo sarò breve.
Mi piacerebbe vedere i miei campioni entrare nei campi di Munchester city, Villareal e Bayer Muenchen, nel momento del riscaldamento pre-partita, facendo il giro dello stadio applaudendo gli spalti gremiti di tifosi come una sorta di saluto verso la tifoseria avversaria in segno di rispetto e fair-play. Un gesto che, se fossi un tifoso avversario, rispetterei e amerei ricevere.
Un gesto che rappresenterebbe anche un augurio di presentersi in Champion’s League per la prima volta (considerando la Coppa Campioni differente),
un benvenuto per il calcio e per se stessi. Napoli ambasciatrice di rispetto verso l’avversario. Come il popolo napoletano è nell’essenza, quella vera.
un segno di distinzione da un calcio denigrante (anche contro i suoi stessi tifosi, vedi sciopero serie A), perché il pallone dovrebbe unire.
Non mi resta che scrivere, gridando: Forza Napoli!
Antonio Mantelli (n)apolide