Caro Presidente, mi permetto dissentire…
Mandare tutti a quel paese, lasciando intendere che il sorteggio del calendario sia stato pilotato sì da avvantaggiare alcune squadre a scapito di altre mi sembra un atteggiamento controproducente.E’ del tutto evidente che nella compilazione del calendario del campionato, i “federali” inseriscono alcuni parametri cui il “cervellone elettronico” che decide DEVE necessariamente attenersi. In alcuni stadi giocano 2 squadre (Roma, Milano, Genova, Verona), sicchè sarebbe impossibile non prevedere che quando una di queste squadre gioca in casa l’altra debba necessariamente giocare in trasferta.Bisogna, inoltre, dividere le squadre in fasce di merito, così da evitare, da una parte, che vi siano scontri diretti tra squadre di fascia alta nelle prime giornate del campionato e, dall’altra, che possano verificarsi, di fatto (e naturalmente solo di fatto, absit iniuria verbis) salomonici pareggi nelle ultime giornate di campionato finalizzati al comune vantaggio (salvezza, qualificazione Uefa o Champions).Ragionando per assurdo, potrebbe anche inserirsi l’ulteriore parametro secondo cui, per ragioni televisive (non giudico se giuste o sbagliate, ma che, in ogni caso, contribuiscono fortemente al movimento della giostra), dovrebbero essere evitati troppi “big match” nella medesima giornata di campionato.La nazionale. Vogliamo parlarne? Non tanto in relazione alle soste dovute agli impegni di qualificazione, quanto piuttosto alla stanchezza da jet-lag.Se tutto questo è vero, dunque, sono rimaste pochissime giornate in cui il cervellone può “sistemare” i match per noi più delicati. E se questi dovessero cadere, come accaduto, in prossimità delle competizioni europee, PAZIENZA! (non il compianto Michele). Accade anche alle altre!La coperta sarebbe, in ogni caso, troppo corta.Bisognerebbe lavorare, viceversa, affinché Lega e Federazione adottino come parametro principale quello degli impegni europei dei club. In caso positivo, però, non ci si lamenti del fatto che il calendario lascia spazi a sospetti sui pareggi delle ultime giornate, oppure che Cavani, Lavezzi e Gargano hanno poco tempo per recuperare il fuso prima di Juve-Napoli, oppure ancora che Sky comprerà singole giornate di campionato in cui magari si scontreranno contemporaneamente Roma-Lazio, Milan-Inter, Napoli-Juve e Palermo-Catania, abdicando per le altre!
Ed allora, tutto il clamore sollevato non ci fa perdere in credibilità? Non contribuisce a screditarci agli occhi di tutto il movimento? Meglio ancora: non contribuisce a screditare il movimento stesso, di cui facciamo, con merito, parte?
Stamattina leggevo di dirigenti di squadre blasonate che si lamentavano di dover incontrare il NAPOLI prima di una sfida di Champions….questa, credo, è la notazione che merita sottolineatura. Gaspare Lo Schiavo