ilNapolista

Presidente, compri un attaccante, non ci faccia vedere Lucarelli all’Old Trafford

Gentile Presidente, sono qui a rivolgerle una sollecitazione. Anzi, un appello. Una richiesta, una preghiera. No, facciamo una supplica, la faccia mia sotto i piedi vostri, però insomma una cosa gliela devo dire: Presidente, compri almeno un’altra punta, non faccia l’ennesimo mercato monco. Sì, il suo allenatore le ha detto che va bene così, che con Lucarelli lui sta a posto. Presidè, Lucarelli sarà anche “un paraculo” come dice lei, ma ha 36 anni, dove sta il Progetto, la Prospettiva? E poi lei ha letto cosa hanno scritto Carratelli e Ilaria Puglia sul Napolista? E Corbo su Repubblica? Serve un altro attaccante.

Mazzarri vuole Lucarelli per motivi che non c’entrano col calcio, sarà un affare di Cacciucco, di triglie alla livornese, ma non di pallone. Il suo allenatore dice che “Lucarelli ha dato un grande contributo contro la Lazio e la Juventus. Don Aurelio, riguardi quei filmati: Con la Lazio il compariello di Walter ha colpito alla cieca un pallone nel cerchio di centrocampo, il caso ha voluto che da quella testata a casaccio sia nato il gol decisivo. Con la Juve il Paraculo ha fatto gol, ma era un’amichevole di fine stagione, in campo c’era anche Maiello, ho detto tutto. Ci pensi bene, presidente, lasci perdere il mercato di gennaio, tragga profitto dalle esperienze passate. Si ricorda quando cominciò la stagione con Cupi e poi acquistò Santacroce? E quando disse a Donadoni che non avrebbe mai comprato un esterno sinistro e poi mandò Bigon a Liverpool, sotto la neve, a ingaggiare Dossena? E l’anno scorso? A inizio stagione c’era solo Aronica a sinistra, e allora sul mercato invernale prese Ruiz, e in attacco quella 32enne riserva del Catania, l’acquisto più insensato della sua gestione dopo Hoffer.

Ma forse lei si sente al sicuro perché qualcuno le ha raccontato che Santana è una punta.

Capisco che lei tra tanti impegni non abbia avuto il tempo di verificare, ma io ho una notizia per lei, Presidente: Santana non è un attaccante, in otto campionati ha segnato 21 gol, non può essere il sostituto di Lavezzi. A proposito, tocchi ferro, agguanti un corno di corallo, ma lo sa che il Pocho negli ultimi tre anni ha sempre saltato almeno 7-8 partite? Chi lo sostituirebbe, nel caso? Peppe il Catanese?

Presidente, la stagione si annuncia affascinante, ma difficilissima: si gratti dove ritiene opportuno, ma se Cavani avesse un po’ di febbre prima di una grande sfida di Champions, che facciamo? Davvero vuole vedere Lucarelli al Nou Camp, all’Old Trafford, al Bernabeu? Nessuno le chiede Tevez o Aguero, basterebbe un Rolando Bianchi, un Floro Flores, un Pinilla, uno che abbia meno di trent’anni, insomma. Faccia lei, Presidente. Perché fin qui ci è sempre mancato un soldo “p’apparà ‘na lira”. Quest’anno lo trovi, quel soldino. Non dia retta a quei lacché pronti a definirla “Re del mercato”. Quelli vogliono essere amici suoi, ma non sono amici del Napoli.

Con l’occasione Le rivolgo i miei più ossequiosi saluti

Giulio Spadetta

ilnapolista © riproduzione riservata