Un giochino scemo per provare a mettere tutti d’accordo: napolisti guelfi e ghibellini
In periodo di calciomercato ed in assenza di calciogiocato (la coppa america proprio non riesce ad appassionarmi) impazza sul napolista la polemica tra chi chiede a De Leaurentis “cacc’ e’ sord “ e chi sostanzialmente dice “lasciamoli lavorare, wait and see”. I toni sono molto, troppo aspri. Evidentemente DeLa è per i napolisti quel che Berlusconi è per gli italiani: li divide in due fazioni, guelfi e ghibellini.
Allora lancio un giochino scemo per stemperare gli animi e provare a dimostrare che in realtà – noi napolisti guelfi e ghibellini – chiediamo e sogniamo in fondo le stesse cose, anche se da quel che scriviamo – e soprattutto dai toni che usiamo – sembra che ognuno tifi per una diversa squadra del cuore. Insomma noi napolisti parlamm’ parlamm’ e nun ‘ce capimm’.
Il giochino scemo è questo: ognuno di noi provi a scrivere gli 11 titolari che vorrebbe vedere in campo la prima giornata di campionato. Facile, no ?
Sono (quasi) sicuro di 2 cose:
1. Le formazioni che verranno fuori saranno molto simili l’un l’altra, e sapete perché ? Perché i napolisti non sono solo tifosi appassionati ma anche competenti
2. La formazione che vedremo in campo la prima di campionato assomiglierà moltissimo a quella che chiede la maggioranza dei napolisti.
Scommettiamo ? Facciamo ‘sto giochino?
Comincio io con il mio 11 titolare:
De Sanctis, campagnaro, cannavaro, britos, maggio, inler, gargano (sì, gargano!), dossena, hamsik, lavezzi, cavani.