E così mentre impazza il calciomercato e il toto-attaccante, a Napoli abbiamo la fortuna di poterci appassionare anche con il munnezza-mercato e il toto-sacchetta.. Dal raduno di Pontida Bossi ha parlato e ha detto cose veramente significative.. peccato che io non ero munito dei sottotitoli per comprendere proprio tutto.. me ne sono andato per un’idea. A margine della meravigliosa manifestazione leghista, il buon Calderoli ha avuto anche il tempo di affrontare l’argomento munnezza e Napoli (due parole che accostate gli devono procurare una certa goduria interiore). Il Ministro della Semplificazione (…) ha affermato di aver stoppato il decreto che permetteva ai rifiuti campani di essere trasferiti nelle altre Regioni italiane per non far pagare ai napoletani lo smaltimento normale al costo di uno smaltimento speciale. In pratica il messaggio era: “Napoletani, statevi con la munnezza sotto casa.. però consolatevi che pagate di meno”. Mio padre per aggiornarsi alle nuove linee politico-strategiche ha ben pensato di attrezzarsi una discarica in giardino e così la Tarsu non la paga proprio più..
Effettivamente ancora non si è capito come si uscirà da questa situazione: a Chiaiano sono contro la discarica, a Caivano contro lo Stir, De Magistriis è contro l’inceneritore, la Lega è contro il trasferimento dei rifiuti, Max Gallo è contro Inler, Bracale contro Donadel.. Per trovare qualcuno a Napoli a favore di qualcosa è dovuto arrivare Albanese con il suo “cchiù pilu per tutti”.. basta che poi ci dica dove smaltirlo.. Pure questi sono i problemi della modernità..
Intanto il calciomercato impazza e siamo ancora incerti se arriverà Lamela, Criscito o Dzemaili. La nostra estate prosegue sotto il sole e di fronte al mare. Almeno guardando verso l’orizzonte non si vedono sacchetti.. per adesso.. Tutti a leggere il Corriere o la Gazzetta purché siano poi riusati per incartare le castagne o le noccioline.. E sogniamo e sogniamo ancora che prima o poi arrivi un grande campione. Ma, forse, a ben pensare.. non è che ci conviene chiedere a De Laurentiis che anziché comprare un calciatore compri qualcuno che risolva sto problema della munnezza? Ma no dai.. l’anno prossimo abbiamo l’obbligo di puntare a vincere la Champions, almeno la coppa con le grandi orecchie può ben fungere da pattumiera elegante e utile a limitare l’emergenza..
Intanto ricordiamo al nostro Presidente che entro il 24 Giugno devono essere risolte le comproprietà altrimenti si andrà alle buste.. E di altre non ne abbiamo proprio bisogno.. Chi ci ha capito qualcosa alzi la mano e non getti via le speranze.. anche perché ormai non c’è un posto neppure per buttarle via..
Valentino Di Giacomo