Allora: facciamo un po’ i pignoli, perché è cosa buona e giusta quando si parla di calcio, figuriamoci quando c’è in ballo l’Amor Nostro. La notizia del giorno è il racconto del boss di Miano Salvatore Lo Russo, che ha raccontato ai magistrati di aver tentato di far riottenere a Diego Maradona il “Pallone d’Oro” vinto nell’86 e trafugato nell’89 nel corso di un clamoroso furto al
caveau del banco di Napoli.
Ebbene, quel trofeo non era il Pallone d’Oro di France Football: quello, infatti, dal 1956 al 1994 è rimasto “riserva di caccia” dei calciatori europei. Il primo non europeo ad aggiudicarselo, dopo la decisione di eliminare questa frontiera, fu George Weah, liberiano, nel 1995. Maradona quel trofeo dunque non l’ha mai vinto, semplicemente perché non avrebbe nemmeno potuto partecipare alla selezione.
Nel 1986 Diego vinse invece il “Pallone d’Oro dei Mondiali”, trofeo riconosciuto dalla Fifa e assegnato dal 1982 (quando lo vinse Paolo Rossi) al miglior giocatore di ogni Coppa del Mondo: è quello che fu rubato e mai restituito all’Amor Nostro.
Carlo Tarallo
Ma Diego il Pallone d’Oro originale non l’ha mai vinto
ilnapolista © riproduzione riservata