ilNapolista

Il turnover punisce anche il Villarreal

Dopo Mazzarri in Europa League, il turn-over punisce anche Garrido che, alla ripresa del campionato spagnolo, trattiene in panchina quattro dei suoi “titolarissimi” (Gonzalo, Capdevila, Nilmar, Cazorla) e il Villarreal rischia di perdere a Santander (due volte in svantaggio).
Quando Garrido manda in campo nella ripresa Cazorla e Nilmar, il Villarreal riesce a strappare il pari (2-2) con i gol di Ruben e, nel recupero, di Nilmar. Fallito però l’assalto del Villarreal al terzo posto della Liga (avanti sempre il Valencia).
Più agonismo, più corsa, più determinazione nel Racing che allunga a cinque punti il vantaggio sulla zona-retrocessione. Prova mediocre del “sottomarino giallo”. Falliscono a centrocampo Cristobal e Gullon, sostituti di Santi Gazorla e Senna. Infilata spesso in velocità la difesa valenciana. Si sono contati quindici tiri e sette palle-gol sprecate dal Racing (tre salvate dal portiere Diego Lopez).
Bruciato immediatamente il Villarreal dal gol dell’argentino Ariel (3’). La formazione che ha eliminato il Napoli non è riuscita a fare gioco sotto il pressing del Racing, ben raccolto in difesa e rapido in contropiede. Marcato a vista Rossi, che si è battuto con più vivacità rispetto alle due prove contro il Napoli. Inseguito e pressato anche Borja Valero, protagonista nel primo tempo, calato alla distanza.
Nella ripresa Garrido (finanche espulso al 59’) tentava di rimettere in piedi la partita inserendo Santi Gazorla per il mediocre Cristobal (63’). Il Villarreal prendeva quota, sotto la spinta di Gazorla, e giungeva al pareggio con Ruben sul cross di Català (66’), il terzino schierato al posto di Capdevila. Ma il Racing impiegava solo due minuti per riportarsi avanti col messicano Dos Santos (68’) entrato al posto di Ariel che aveva terrorizzato la difesa del Villarreal.
Allora Garrido gettava nella mischia Nilmar rinunciando al mediocre centrocampista Gullon (71’). Il Villarreal si rovesciava in attacco.
Sfuggiva a Nilmar la palla del pareggio (81’ conclusione fuori). Ma il Racing sbagliava ancora sotto porta con Dos Santos (85’). Il finale era un assalto del Villarreal a tre punte (Rossi, Nilmar, Ruben). Acciuffato il pareggio in extremis con Nilmar sul corner di Santi Gazorla (92’).
Il Villarreal ha giocato con Diego Lopez; Mario Gaspar, Marchena, Musacchio, Català (80’ Wakaso); Cani, Cristobal (63’ Cazorla), Borja Valero, Gullon (71’ Nilmar); Ruben, Rossi.

MIMMO CARRATELLI

ilnapolista © riproduzione riservata